martedì 26 luglio 2011

I benefici del Cioccolato! a dieta e non lo spuntino perfetto!


Il cioccolato, oltre a essere buono e fare bene alla salute, è ricco di sostanze che migliorano l’umore e possono prevenire i problemi cardiaci. C’è da chiedersi però se i grassi che fanno male alla dieta, siano dannosi per il cuore. La risposta è no, perché se consumato con moderazione, non fa male in quanto i grassi che lo compongono sono costituiti per la maggior parte da acido steatico, che viene trasformato dall’organismo in acido oleico, un grasso utile a tenere le arterie pulite. Come si sceglie allora un buon cioccolato? La soluzione è quella di leggere con attenzione gli ingredienti riportati sull’etichetta, ovvero cioccolato a base di cacao, burro di cacao e zucchero. Cioccolati che contengono anche olio vegetale soprattutto se di palma o di cocco, sono assolutamente da evitare, perché hanno un’alta concentrazione di grassi, ricchi di colesterolo che non ha certo benefici per la salute.
Le tavolette di cioccolato si producono mescolando una quantità di cacao in polvere con il burro di cacao e lo zucchero, e con l’aggiunta di aromi. Il cioccolato è fondente, al latte e bianco.
Il cioccolato bianco non contiene cacao in polvere ( per questo motivo c’è chi non lo chiama nemmeno cioccolato), ma solo burro di cacao, latte e zucchero (più gli altri ingredienti aggiunti).
Il cioccolato al latte contiene una quantità variabile di cacao (di solito intorno al 30%), latte e zucchero (più gli altri ingredienti aggiunti).
Il cioccolato fondente non contiene latte e la % di cacao deve essere, per legge, superiore al 30% (45% per quello extrafondente). Il cioccolato fondente può avere fino al 100% di cacao: aumentando la % di cacao diminuisce quella dello zucchero, tuttavia le calorie rimangono identiche (aumentano i grassi e diminuiscono i carboidrati).

Il cioccolato apporta una piccola dose di colesterolo, che non ha effetti negativi. Il burro di cacao è fonte preziosa di grassi “buoni” che hanno l’effetto di abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Anche perché, se si analizza la composizione del cioccolato, si scopre che il fondente è privo di colesterolo, mentre il tipo al latte ne contiene solo 16 mg ogni 100g. In qualunque modo si preferisca gustare il cioccolato, è necessario sapere che contiene tre sostanze che combattono la formazione della carie: i tannini, che riducono la creazione dei batteri; il fluoro, che rinforza la struttura dei denti; ed infine i fosfati, che modificano la produzione degli acidi. Il cioccolato contiene buone dosi di potassio, che aiuta a riequilibrare la pressione, previene i dolori muscolari e i crampi.

E’ una preziosa fonte di magnesio, un minerale che aiuta a ritrovare il tono del sistema nervoso e di restituire il buonumore. E’ importante per trasformare i carboidrati contenuti negli alimenti in energia. Aiuta la digestione e facilita il transito intestinale. Una carenza di questo minerale provoca scarsa resistenza allo stress e alla depressione. Il cioccolato è ricco di metilxantine ,una sostanza che contribuisce a dare sensazione di benessere e maggiore energia; stimola l’attività cardiaca e il sistema nervoso, e aumenta la capacità di concentrazione e la resistenza alla fatica fisica. Tra i sostenitori del potere afrodisiaco del cioccolato si contano storici rubacuori, come il marchese De Sade e Gabriele D’Annunzio. Leggende a parte, basti pensare che il più piacevole dei peccati di gola è un concentrato di sostanze eccitanti che hanno un’azione stimolante sull’eros. Il cioccolato è un alimento completo e sano perché fornisce i principali nutrienti, ovvero zuccheri, proteine e grassi. In più contiene sali minerali e vitamine. È calorico ma, con le opportune limitazioni, può essere inserito nel menù giornaliero senza problemi.
Un pezzetto da 30 g., infatti, apporta circa 150 calorie, l’equivalente di una merendina o di una tazza di yogurt alla frutta: per questo può rappresentare uno spuntino energetico e saziante, soprattutto per gli sportivi. I tempi di permanenza del cioccolato fondente nello stomaco vanno da una a due ore al massimo, gli stessi richiesti da vino, birra, tè, caffé e acqua. Per questo è prezioso anche per chi svolge un’attività fisica e ha bisogno di alimenti energetici, ma facili da digerire. Anche in piccole quantità il cioccolato, in particolare quello al latte, è un alimento utile per la salute delle ossa. Grazie agli studi di un terapeuta neozelandese, si è scoperto che il cioccolato aiuta ad affrontare e risolvere i problemi e a capire se stessi.

domenica 24 luglio 2011

Feste Medievali Offagna 2011

Nell’ultima settimana di luglio, in occasione delle Feste, il paese si trasforma e nelle sue strade e piazze torna a rivivere l’atmosfera del passato: mostre, taverne, la via delle arti e mestieri, il vicolo dei cartomanti fanno da scenario a spettacoli, rassegne e rievocazioni storiche.

mercoledì 6 luglio 2011

Lezioni Ricette.. Amori Donne e ... altri rimedi!: LE NOSTRE IMPRONTE NON SBIADISCONO NELLE VITE CHE TOCCHIAMO

Lezioni Ricette.. Amori Donne e ... altri rimedi!: LE NOSTRE IMPRONTE NON SBIADISCONO NELLE VITE CHE TOCCHIAMO

LE NOSTRE IMPRONTE NON SBIADISCONO NELLE VITE CHE TOCCHIAMO

E' sempre strano vedere che potere ha il tempo sulle nostre vite, un anno,un mese, persino un giorno.. e la vita si ribalta. Oppure il caso..un imprevisto, un incidente,un contrattempo,una scelta non ponderata ,una sveglia non sentita.. troppi sono i dettagli capaci di stravolgerci la vita. Oppure ancora..trovarsi nel posto giusto al momento giusto! o.... il trovarsi nel posto giusto ma al momento sbagliato!!! Chi lo sa? Una cosa è certa..se non rischi non lo sai di sicuro! Per quante siano rischiose le conseguenze a cui si può andare in contro, per quanto sia la paura di fare la scelta sbagliata.. se è quella che il tuo istinto ti sta consigliando.. beh... seguila! Come dice una frase di Fabio Volo "Ho pensato che se un'emozione la senti, conviene viverla". Ed è proprio così... niente ti ripagherà nella vita più di quanto riesce a pagarti quella sensazione che proprio in quell'istante stai provando.. niente! Fatti emozionare... ama e amati .. è questo il vero senso della vita.
Per voi questa magnifica poesia... che non ammette altro che la cruda realtà.. perchè è così che va la vita, è così che conosciamo l'amore.. è così che riusciamo ad amare..solo certe cose.. forse proprio quelle impossibili.. ma è pur vero che sono le uniche che ci permettono di conoscere il vero motivo della nostra esistenza.. l' Amore.

"Che il bello e l'incantevole Siano solo un soffio e un brivido,che il magnifico entusiasmante amabile non duri:nube, fiore, bolla di sapone,fuoco d'artificio e riso di bambino,sguardo di donna nel vetro di uno specchio,e tante altre fantastiche cose,che esse appena scoperte svaniscano,solo il tempo di un momento solo un aroma, un respiro di vento, ahimè lo sappiamo con tristezza.
E ciò che dura e resta fisso non ci è così intimamente caro:pietra preziosa con gelido fuoco,barra d'oro di pesante splendore; le stelle stesse, innumerabili,se ne stanno lontane e straniere,non somigliano a noi - effimeri-, non raggiungono il fondo dell'anima.
No, il bello più profondo e degno dell'amore pare incline a corrompersi, è sempre vicino a morire,e la cosa più bella, le note musicali,che nel nascere già fuggono e trascorrono,sono solo soffi,correnti,fughe circondate d'aliti sommessi di tristezza perché nemmeno quanto dura un battito del cuore si lasciano costringere, tenere nota dopo nota, appena battuta già svanisce e se ne va.Così il nostro cuore è consacrato con fraterna fedeltà a tutto ciò che fugge e scorre alla vita, non a ciò che è saldo e capace di durare. Presto ci stanca ciò che permane,
rocce di un mondo di stelle e gioielli, noi anime-bolle-di-vento-e-sapone sospinte in eterno mutare.
Spose di un tempo, senza durata, per cui la rugiada su un petalo di rosa,
per cui un battito d'ali d'uccello il morire di un gioco di nuvole,scintillio di neve, arcobaleno,farfalla, già volati via, per cui lo squillare di una risata, che nel passare ci sfiora appena, può voler dire festa o portare dolore. Amiamo ciò che ci somiglia e comprendiamo ciò che il vento ha scritto sulla sabbia."
Se avete 3 minuti in più concedetevi d'ascoltare questa canzone ,
afferratene le parole... forse non condividerete il contenuto, o forse si..
ma per me è l'unico modo per condividere con il mondo quello che sento..adesso.
Buon ascolto!

martedì 5 luglio 2011

Moda Saldi = Shopping!!! LE DRITTE DEL 2011!

Il floreale è la più importante tra le tendenze moda primavera estate 2011: fiori, fantasie floreali e botaniche sono un must per la moda estiva.
Un nuovo romanticismo che si esprime con rouches, tessuti leggeri, pizzi e stampe fiorate: ecco allora i fiori e le costruzioni di ruches e volant per la collezione primavera estate 2011 di Emilio Pucci, ed i fiori sui tessuti leggeri come lo chiffon per la collezione primavera estate 2011 di Alberta Ferretti, Johm Richmond, D&G e Krizia.  Pizzi e trasparenze anche nella collezione Dolce&Gabbana primavera estate 2011 per una sensuale eleganza.
Si propone una donna più femminile che mai dove si rilegge uno stile anni '70 che richiede Tagli Asimmetrici e Asimmetrie! ecco qua per voi un esempio-
 maxi abiti floreali...


 fantasie e geometrie

Un po' di immagini per capirci! Ricordate: il floreale va dappertutto! abiti,camice,maxi maglie e.. scarpe!
Ma oltre le fantasie tutte "colori e fiori" non dimentichiamoci delle geometrie, il must di quest'estate!
Il rigore dell’asimmetrico rende raffinata la moda della primavera estate 2011 con abiti monospalla, orli irregolari, bluse e camice ad una sola manica. La geometria dei tagli asimmetrici e le proporzioni studiate sono una delle tendenze moda per primavera estate 2011 per capi di grande carattere che strizzano l’occhio allo stile anni ’60 e ’70. Tagli asimmetrici, rigore e frange anche per la collezione Versace per primavera estate 2011.
Parola chiave:colori vitaminici ! un esplosione di colore che regalano energia e luce alla moda femminile estiva.Eleganza e raffinatezza con un tocco di ironia tra righe multicolore fantasie floreali o asimmetriche come proposto nella nuova collezione Emilio Pucci ,date un occhiata su WWW.EMILIOPUCCI.COM!
Per adesso spero sia utile questo piccolo accenno per essere sempre raffinate ricercate ..senza passar mai inosservate (con disilvolta eleganza!)
http://www.pourfemme.it/s/primavera-estate-2011/ date un occhiata.. di tutto e di più per noi donnine!
Ah.. dimenticavo.. avete pensato ai vantaggi di questa tendenza?? Moda maxi abiti ..nient'altro che un occasione da sfruttare per nascondere quella fardelletta di troppo che ci portiamo dallo scorso gelido inverno!ma siamo esonerate su! Buono shopping!!!!!